X

Chiamatemi ora

Vuoi ricevere una chiamata entro 48 ore?



Chiamatemi più tardi

Scegli l’orario in cui preferisci essere ricontattato.



Lascia un messaggio

Lascia il tuo messaggio e ti ricontatteremo entro 48h.



Perché le agenzie immobiliari fanno i ribassi sul prezzo? Ti sarai posto spesso questa domanda, in modo particolare se sei proprietario di casa e se, per vendere, ti sei rivolto ad un agente immobiliare. Gli amici ti hanno riferito che sì, anche a loro è accaduto di vedere ridursi, anche di molto, il prezzo di un’abitazione che volevano vendere.

A volte, la proposta di abbassare il prezzo capita anche solo qualche settimana dopo aver pubblicato l’annuncio con l’offerta di vendita. Un veloce sondaggio presso i tuoi conoscenti ti conferma che, nella maggior parte dei casi, le agenzie immobiliari fanno i ribassi sul prezzo e la somma pattuita all’inizio è solo un sogno. Di fatto, c’è una grande differenza tra quanto pensavi di ottenere dalla vendita della casa e quanto, alla fine, avrai ottenuto. È legittimo da parte tua sapere perché succede, non trovi? 

Perché le agenzie immobiliari fanno i ribassi sul prezzo: che cosa succede 

Per capire perché molte agenzie abbassano il prezzo, bisogna esaminare l’iter della vendita dall’inizio, sin dal giorno in cui tu, proprietario di casa, incontri l’agente ed esprimi il desiderio di vendere. Tu e l’agente concordate il valore dell’immobile e il prezzo con cui metterla in pubblicità. Quanto vale casa tua? Torna con la memoria al primo incontro e pensa:
- chi ha esplicitato per primo un prezzo? Sei stato tu a proporlo o l’agente?
- l’agente ti ha detto quale quotazione di mercato darebbe alla casa? 

Per capire che cosa succede, rifletti: in quella situazione, l’agente non ha interesse a contraddirti o a scontentarti, per esempio dicendoti che il prezzo al quale vorresti vendere è irrealistico. Il suo obiettivo prioritario è firmare un contratto con te per la vendita della casa. Il fattore "prezzo" e "valore delle casa" è per lui una questione secondaria su cui lavorerà a colpi di ribassi (ahimè!), mentre per te è un fattore importante che andrebbe determinato subito per evitare di bruciare la casa sul mercato. E' questa la vera motivazione.

L’agente sa a quanto dovrà vendere ma non lo dice 

Ora vogliamo dirti qualcosa di spiacevole, ma che ti spiegherà perché le agenzie immobiliari fanno i ribassi sul prezzo. Nella maggior parte dei casi, l’agente sa sin dall’inizio a quale prezzo potrà vendere casa tua. Se questa cifra è più bassa di quella che esprimi tu, evita di deluderti al primo incontro e pubblica un annuncio immobiliare con la proposta di prezzo che desideri. Alcune settimane dopo, ti chiama dicendo che la casa non si vende e che è necessario abbassare la quotazione per trovare acquirenti.


Nel peggiore dei casi, farà così più di una volta, fino a ridurre di molto la somma, rispetto al prezzo stabilito all’inizio. In questo modo l’immobile esce in pubblicità con un prezzo e subisce ribassi per mesi e mesi. Gli acquirenti che assistono a questo meccanismo pensano che tu non riesca a vendere la casa per qualche assurdo motivo, invece c’è solo un errore di prezzo, e la casa rischia di perdere valore sul mercato. Questo comportamento è il motivo per cui sempre più proprietari hanno perso fiducia nelle agenzie immobiliari: i proprietari di case non si fidano e hanno ragione, perché il loro desiderio è vendere casa, non svendere. 

C’è una soluzione a tutto questo

La soluzione a questo paradosso esiste, ed è quella di uscire subito sul mercato ad un prezzo corretto. C’è un modo per sapere subito quanto potrai ottenere dalla vendita di casa tua, senza ribassi. Parla con un Personal Agent, il professionista immobiliare che sta solo dalla parte di chi vende casa, fai eseguire un Check up immobiliare completo e corretto della tua casa che dia subito il prezzo giusto, in linea con la sua posizione geografica, le sue caratteristiche, l’andamento del mercato. Chiedi che all’annuncio immobiliare sia data la visibilità che merita.

Impossibile? No, contattaci premendo il bottone verde che trovi in fondo a questa pagina.

Vuoi vendere casa senza svendere?

Clicca subito qui sotto!