X

Chiamatemi ora

Vuoi ricevere una chiamata entro 48 ore?



Vendere casa per comprarne un’altra spesso può essere fonte di preoccupazioni. Ti sarà capitato di sentire parlare di persone che volevano vendere per poi riacquistare e hanno incontrato molti problemi. Alcuni hanno firmato il rogito per cedere la casa ai nuovi proprietari, prima che la nuova casa fosse disponibile; altri si sono ritrovati senza un tetto per alcuni mesi, oppure hanno dovuto compiere un trasloco in fretta. Molti hanno venduto la loro proprietà con fatica e a un prezzo più basso di quello che si aspettavano, non avendo, così, un fondo sufficiente per il nuovo appartamento.

Sì, vendere casa per comprarne un’altra può causare stress: devi conciliare esigenze diverse e a volte ti confronti con tempi che non sai prevedere.
Non preoccuparti, c’è una soluzione. È possibile realizzare entrambi gli obiettivi: vendere casa senza svendere, al giusto prezzo, e acquistare una nuova abitazione secondo i tuoi desideri. 

Vendere casa per comprarne un’altra: da dove partire 

Se il tuo progetto è vendere per riacquistare, segui i nostri consigli. Forse ti stupiranno, perché vanno in contraddizione con quello che, a prima vista, ti sembra naturale.
Sei proprietario di un’abitazione che vuoi vendere, ma la tua incognita più grande è la casa che ancora non hai, quella che desideri per il futuro. Senza pensarci troppo, ti metterai a cercare la tua nuova dimora, inizierai a consultare gli annunci e fissare visite.
Il nostro consiglio è quello di concentrarti prima nella vendita della tua casa e nell’acquisto. Non concentrarti solo sulla ricerca del nuovo appartamento, anche se ti sembra più logico, anche se lo desideri di più e in fondo è più rassicurante.
Puoi anche pensare di vendere casa e acquistarne un’altra in contemporanea, ma per farlo devi adottare un metodo. 

Quale budget hai a disposizione? 

Quanto puoi spendere per acquistare la tua nuova casa? Prima di consultare gli annunci immobiliari, devi avere un’idea abbastanza chiara del tuo budget. Come fare? Sai quanto hai pagato la tua abitazione e credi di sapere a quanto la potresti vendere. In tutta sincerità ti diciamo: non affidarti al caso, verifica la tua ipotesi. La spesa che hai sostenuto, allora, per comprare non è, di per sé, equivalente al valore che l’immobile ha oggi. Non cullarti su idee personali sulla quotazione; piuttosto, fai una verifica puntuale che ti permetta di capire quanto vale la tua proprietà sul mercato, oggi, e a quale prezzo puoi proporla. Solo e soltanto se hai un budget definito, ovvero solo se conosci la somma che otterrai dalla vendita, potrai fare calcoli più certi sul tuo nuovo investimento. Ecco perché consigliamo sempre ai proprietari che hanno intenzione di vendere per riacquistare di fare sempre prima un Check-up immobiliare.

Decidi tu quando vendere e quando acquistare 

Hai letto bene: decidi tu quando vendere e quando acquistare e soprattutto, quando lasciare la tua vecchia casa e traslocare nella nuova. I racconti che hai sentito da amici e conoscenti dicono qualcosa di diverso e uno dei timori più frequenti, quando si vuole vendere casa per comprarne un’altra, è proprio quello di perdere il controllo della situazione.
Il nostro consiglio è questo: quando trovi l’acquirente giusto per la tua proprietà, inserisci nel contratto una clausola che chiarisca sin dall’inizio i tempi di consegna.
Fai un accordo chiaro con la persona che acquista casa tua: per esempio, dirai che entreranno nei locali nel mese di agosto, perché sai che in quel periodo tu avrai terminato il trasloco nella nuova sistemazione. Questo è uno dei vantaggi di affidare la vendita della propria casa ad un Agente immobiliare di parte, perché sai da subito che curerà esclusivamente i tuoi interessi di proprietario, facendo rispettare i tuoi tempi e le tue condizioni di vendita.

Compra quando hai maggior potere d’acquisto 

Se inizi prima a vendere casa e dopo acquisti, hai il vantaggio di avere già a tua disposizione, la somma che ti serve. È un vantaggio materiale, ma anche psicologico, che ti permette di avere più sicurezza nella tua ricerca e più forza in una eventuale trattativa.
Budget sicuro nel vendere casa per comprarne un’altra, tempi certi, consapevolezza di poter gestire tutto senza problemi: questi aspetti sono fondamentali ma non scontati.
Se, per esempio, metti in vendita casa ad un prezzo troppo alto e senza una buona pubblicità, rischi di aspettare mesi prima di trovare il tuo acquirente. Se pur di trovare un acquirente accetti una quotazione molto ridotta e, nel frattempo, ti sei già impegnato per comprare un nuovo immobile, alla fine scoprirai di poter contare su una cifra più bassa a sostegno del tuo acquisto.
Ecco perché è bene affidarsi ad un Agente immobiliare di parte:
- hai la garanzia di vendere casa al prezzo stabilito all’inizio (senza subire trattative)
- hai la sicurezza di trovare l’acquirente giusto in tempi ben definiti.

Stai pensando di vendere casa per comprarne un’altra? Contattaci cliccando sul bottone verde che trovi in basso a questa pagina.

Vuoi vendere casa senza svendere?

Clicca subito qui sotto!