X

Chiamatemi ora

Vuoi ricevere una chiamata entro 48 ore?



Chiamatemi più tardi

Scegli l’orario in cui preferisci essere ricontattato.



Lascia un messaggio

Lascia il tuo messaggio e ti ricontatteremo entro 48h.



 

Esclusiva agenzia immobiliare sì o no? Siamo sicuri che ti sei posto spesso questa domanda. Anzi, forse hai già risposto: “No al mandato in esclusiva per vendere casa”, perché hai sentito dire che è uno svantaggio e soprattutto non vuoi sentirti vincolato. L’idea di affidare a un solo agente immobiliare l’incarico di vendere casa non ti piace. La consideri un’imposizione: in fondo, quali garanzie ti sono state offerte?
Nella maggior parte dei casi funziona così: l’agente immobiliare tradizionale ha visto la tua casa, ha scattato qualche fotografia, ha detto che metterà l’annuncio su Internet. Avete stabilito un prezzo, hai accettato senza pensarci troppo perché era la cifra che avevi suggerito tu stesso. Quando l’agente accetta l’incarico di vendere casa, però, ribadisce che vuole l’esclusiva. 

Esclusiva agenzia immobiliare: che cos’è 

Firmare un incarico in esclusiva significa che ci sarà solo un’agenzia incaricata di vendere casa. Sarà lei a occuparsi della ricerca dei clienti, della gestione degli appuntamenti e di tutta la vendita fino al rogito. Se ti capita di conoscere una persona interessata alla tua casa, la passerai all’agente ma soprattutto non darai l’incarico di vendere a casa a nessun altro mandatario.
Da sempre ti chiedi perché le agenzie immobiliari vogliono l’esclusiva e in fondo hai il dubbio che sia un vantaggio per loro e non per te.
Pensi: se dai l’incarico di vendere casa a più agenzie, potrò avere più possibilità, perché il mio annuncio sarà visibile su più portali e perché ci saranno più persone che lavoreranno per te. In realtà non c’è nulla di più sbagliato, vediamo perché.
 

Cosa fanno le agenzie per vendere casa? 

Che cosa succede dopo che viene pubblicato il tuo annuncio per vendere casa? Non basta pubblicarlo su Internet e aspettare: è necessario che il tuo agente immobiliare metta in atto una strategia. Per dare visibilità al tuo annuncio sono possibili molte strade, sul web, sui social network, sul territorio: dal passaparola alla pubblicità, dalla pagina Facebook al contatto con i potenziali acquirenti.
Che cosa succede se più agenzie prendono l’incarico di vendere la tua casa? Sei sicuro che saranno motivate, ad esempio, a investire in campagne mirate sul tuo annuncio?  L’agenzia, infatti, non ha alcun interesse a pubblicizzare una casa sul web e sul territorio, sapendo che potrebbe poi essere venduta da una sua concorrente.  

Tanti incarichi vuole dire nessun incarico 

Di fatto, affidare la tua casa a diversi agenti immobiliari, è come non darla a nessuno. Nessuno sente la responsabilità effettiva di raggiungere l’obiettivo. È un fenomeno che accade spesso anche in situazioni diverse dalla compravendita immobiliare e che fa riferimento, tra l’altro, alla psicologia delle persone e alle dinamiche di gruppo: nessuno si sente motivato davvero, perché sa che ci sono anche altre persone incaricate a farlo. Si rischia di dare una cattiva percezione agli acquirenti che ad un certo punto si chiederanno "Perché tutte queste agenzie stanno vendendo questa casa?" "Forse non si riesce a vendere, c'è qualche problema?". Senza contare che le agenzie darebbero precedenza agli incarichi in esclusiva, allungando di fatto i tempi necessari alla vendita.
Se, invece, dai l’esclusiva a una sola agenzia immobiliare, il messaggio che lanci è differente: hai scelto un professionista e da questo esigi dei risultati. L’agente al quale hai firmato il mandato ha stretto un patto di fiducia con te e, soprattutto, ha uno specifico interesse a vendere la tua casa

L'esclusiva: quando ti conviene dire sì

Se ti viene chiesto un mandato in esclusiva per la vendita della tua casa, ma non ti vengono date indicazioni sulle strategie di vendita utilizzate; se il tuo agente immobiliare tradizionale non lavora a un’analisi accurata del prezzo di partenza, beh, forse hai ragione a non accettare l’esclusiva.
Il problema, in questo caso, è un altro: capire come scegliere l’agenzia immobiliare e puntare a un agente che faccia sin dall’inizio solo i tuoi interessi. Se ti affidi a un agente immobiliare di parte, allora vendere casa con esclusiva è la strada migliore. La domanda “esclusiva agenzia immobiliare si o no” assume un’altra prospettiva se sai che il tuo agente si impegnerà attivamente a pubblicizzare la tua casa (magari collaborando anche con altre agenzie per trovare l'acquirente) e farti vendere casa curando solo i tuoi interessi di proprietario. Il tuo vantaggio economico è anche il suo e, per questo motivo, cercherà l’acquirente migliore, con l’obiettivo esplicito di vendere casa senza svendere, al prezzo che avete stabilito all’inizio. 

Vuoi sapere di più sul ruolo dell’agente immobiliare di parte e come quest'ultimo può aiutarti a vendere casa senza svendere? Leggi qui oppure contattaci cliccando il tasto verde in basso.

Vuoi vendere casa senza svendere?

Clicca subito qui sotto!