X

Chiamatemi ora

Vuoi ricevere una chiamata entro 48 ore?



Chiamatemi più tardi

Scegli l’orario in cui preferisci essere ricontattato.



Lascia un messaggio

Lascia il tuo messaggio e ti ricontatteremo entro 48h.



Prezzo case: perché ti serve un Check-up immobiliare

Al tema del prezzo delle case abbiamo già dedicato alcuni post ma vogliamo tornare sull’argomento, che sta a cuore a te, come a noi, perché è il fulcro della compravendita immobiliare. Chi stabilisce il prezzo della tua casa? Perché ti serve un check up immobiliare ovvero una valutazione dell’immobile corretta e aggiornata?
Rispondiamo subito: gran parte delle possibilità di vendita della tua casa dipenderanno molto dal valore assegnato alla tua proprietà, che sia una villa, un rustico o un appartamento in un centro storico. Vogliamo dirtelo in modo sincero: solo con il Check up immobiliare, il prezzo che chiederai ai potenziali acquirenti sarà calcolato in modo opportuno e sarai certo di vendere casa senza svendere, realizzando le tue aspettative iniziali. Se, invece, metterai in vendita la tua casa con una valutazione inesatta, la vendita della tua casa sarà già a rischio. 

Prezzo case e Check-up immobiliare: tante variabili, un solo problema

La somma che desideri per tua casa, lo sappiamo, è direttamente proporzionale a quello che hai speso tu per acquistarla. Nella somma che un agente immobiliare tradizionale sintetizza alla voce “prezzo casa”, nei tuoi pensieri si annidano il lavoro, i risparmi, l’impegno che ti è costato per fare l’investimento. Per questo motivo l’agente tradizionale, spesso, ti asseconda, in un modo che all’inizio sembra confortante, dicendo che venderà la casa al prezzo che vuoi tu.
In realtà, le variabili che concorrono a definire la quotazione esatta di un immobile sono molte: diffida di chi non ti propone un’analisi accurata e non ti spiega come e perché intende vendere a quel prezzo. Se leggi questo blog troverai molte risorse per comprendere che il prezzo di vendita di una casa dipende da più fattori come: la collocazione geografica, i prezzi di mercato relativi a quella zona, le caratteristiche strutturali e funzionali della casa. Per approfondire come trovare il prezzo giusto della tua casa clicca qui.

Che cos’è un Check-up immobiliare

Il Check-up immobiliare è una stima del valore esatto della tua proprietà in relazione alla sua possibilità di vendita. Attenzione: questa quotazione molto spesso non coincide con l’investimento che hai fatto quando hai comprato quella proprietà.  Non è, neppure il valore catastale di un immobile, che si calcola ai fini fiscali. Il Check-up immobiliare non è la valutazione che farebbe un tecnico, perché quest’ultimo analizza tutto ciò che connota l’edificio, la casa nei suoi locali interni, compresi impianti e prestazione energetica ma niente conto di un fattore importante: il mercato immobiliare.
Il Check-up immobiliare, invece, tiene presente tutti questi elementi ma fa qualcosa di più: guarda al contesto economico e alla situazione del mercato, per definire un valore specifico, che è il prezzo che puoi utilizzare per vendere casa, senza avere paura di svendere.
Il Check-up immobiliare, dunque, è il risultato di una ponderazione complessa con un obiettivo solo: definire il prezzo che sarà accettato dal tuo acquirente e che ti permetterà di vendere senza svendere.

Perché devi prestare attenzione al prezzo quando vendi casa 

Perché, nel definire il prezzo della casa, menzioniamo i tuoi potenziali acquirenti? Pensaci: se vuoi vendere casa senza svendere, devi mettere sul mercato un prezzo ragionevole e reale, né troppo alto né troppo basso, in linea con quello che accade davvero nel mercato di riferimento. I dati confermano che una quotazione precisa del tuo immobile ti permette di vendere prima senza svendere.

Mentre, se inizi a vendere casa a un prezzo troppo alto, il tuo annuncio resterà per mesi senza risposta. Pur di realizzare il tuo obiettivo di vendere casa, sarai allora costretto a ridurre le tue aspettative (e il prezzo) fino a svendere. Inoltre, la casa inizierà a diventare “vecchia” agli occhi degli acquirenti e perderà di valore.
Se, invece, definisci subito il giusto prezzo, troverai più facilmente la persona che vuole acquistare, senza fare trattative al ribasso e ottenendo il massimo.

Chi stabilisce il prezzo della tua casa 

Per avere una valutazione realistica, obiettiva e utile della tua proprietà, devi sapere che questa quotazione è dinamica – perché varia in base al contesto – e deve essere sempre aggiornata. Inoltre è un’analisi che richiede competenze diverse: bisogna sapere in quali casi un immobile ha bisogno, ad esempio, di una riqualificazione energetica o di una ristrutturazione e si devono conoscere le caratteristiche che danno all’edificio valori più alti, dall’isolamento acustico alla presenza di più bagni o di un ascensore.
Per fare un Check-up immobiliare corretto bisogna, inoltre, conoscere le caratteristiche specifiche del mercato immobiliare di riferimento: le sole valutazioni tecniche non bastano.
Fenomeni macroeconomici o scenari molto particolari, come un terremoto o una pandemia, innescano poi altre variabili, di natura oggettiva e soggettiva: le persone cambiano le loro attitudini nel comprare casa anche in base a stati d’animo, come paure e  bisogni. Basti pensare ai ripetuti terremoti nella regione Abruzzo: per diversi mesi gli acquirenti desideravano solo appartamenti a piano terra o piani bassi e di recente costruzione. Esigenze simili si sono verificate durante la pandemia del 2020, dopo l’esperienza del lockdown gli acquirenti prediligono di più case con balconi o spazi esterni.

Per un Check-up immobiliare, in breve, quello che ti serve è un agente immobiliare di parte, un professionista che fa i tuoi interessi di proprietario. Se vuoi sapere cosa fa un agente immobiliare di parte clicca qui.

Noi di Interamnia Immobiliare siamo talmente sicuri del nostro sistema che ti facciamo una promessa: se la casa non dovesse vendersi al prezzo definito dal Check-up, ti daremo un rimborso di 300 euro. Clicca sul pulsante in basso “richiedi una consulenza”, ti daremo tutti i dettagli.

Vuoi vendere casa senza svendere?

Clicca subito qui sotto!